La grotta Su Marmuri di Ulassai

Se durante la vostra vacanza al Camping La Pineta desiderate addentrarvi nella conoscenza del territorio suggestivo dell’Ogliastra, una meta imperdibile per un’escursione giornaliera è la grotta Su Marmuri di Ulassai, un paese molto suggestivo nel cuore delle montagne dell’Ogliastra, a 800 metri s.l.m. e a circa 20 chilometri di distanza da Bari Sardo.

La grotta Su Marmuri (Marmuri significa marmo in lingua sarda) si estende per 850 metri in lunghezza, lungo un percorso pianeggiante. È una formazione maestosa con imponenti sale dalla volta molto alta che si susseguono, caratterizzate da un paesaggio unico di stalattiti, stalagmiti, colonne e due laghetti sotterranei.

La grotta è aperta al pubblico fin dalla metà degli anni ’50 e si è formata nei calcari del Giurese a causa della forza dell’acqua che, nel corso dei millenni, ne ha scavato una via sotterranea.

Grazie alle sue basse temperature, nella grotta trova rifugio nel periodo invernale la più grande colonia d’Italia di pipistrelli, formata da varie migliaia di Miniotteri che vi trascorrono il periodo di letargo. Quasi tutti i pipistrelli di questa specie presenti in Sardegna si trasferiscono in questa grotta, che ha quindi un ruolo fondamentale per la conservazione dell’ecosistema.

 

Visita alla grotta Su Marmuri, Ulassai e i percorsi di arrampicata

La visita si svolge in circa 45 minuti attraverso un sentiero semplice e accessibile. Tra gli ambienti più spettacolari a cui si accede c’è la sala del Cactus, il grande ambiente della cavità dominata da una stalagmite alta quasi venti metri. Qui i giochi dell’acqua, della luce e delle concrezioni calcaree creano uno spettacolo di indimenticabile fascino.
Adiacente alla grotta vi è un ristorante con cucina tipica dell’Ogliastra.

La visita alla grotta Su Marmuri è l’occasione per ammirare la natura incontaminata di Ulassai, villaggio circondato da alte pareti calcaree e ricco di boschi e cascate.
Negli ultimi 15 anni Ulassai è diventato il punto di riferimento in Sardegna per gli sport outdoor, grazie all’apertura di decine di vie di arrampicata per tutti i livelli di difficoltà e alla manutenzione dei sentieri per gli appassionati del trekking e la mountain bike.