Visitare la Sardegna

Vacanze in Sardegna

La Sardegna è una delle mete turistiche più ambite del Mediterraneo. Indimenticabile per le sue coste e i fondali, offre una tale ricchezza di paesaggi, di storia, architettura, archeologia e gastronomia da renderla una destinazione vacanziera adatta alle esigenze di tutti i tipi di viaggiatori.
Famiglie, single o viaggiatori della terza età, sportivi, amanti del relax in spiaggia e degli sport marini o appassionati di itinerari artistici: tutti troveranno la loro dimensione di scoperta e di benessere in Sardegna. Il suo clima mite estende la stagione turistica da marzo all’autunno inoltrato, e la brezza costiera stempera le elevate temperature estive.

Oltre 1800 chilometri di coste sono offrono un patrimonio incommensurabile che viene preservato dall’inquinamento con un grande impegno da parte delle amministrazioni. Oltre alle spiagge famose a livello internazionale, come le calette della Costa Smeralda edella zona di Alghero, ci sono innumerevoli litorali meno frequentati e ancora lontani dal turismo di massa, come la spiaggia di Berchida, le distese delle spiagge dell’Ogliastra o della provincia di Oristano, le coste ventose dell’arcipelago della Maddalena, approdo dei velisti.

L’interno vi affascinerà con il suo territorio montuoso e selvaggio, che ospita villaggi antichi e custodi delle tradizioni popolari. Molti sono i massicci rocciosi modellati dagli agenti atmosferici con forme spettacolari e le grotte accessibili.
Il patrimonio artistico rispecchia la lunga storia e le dominazioni che si sono alternate in Sardegna: resti romani e fenici, bellissime pievi e abbazie preromaniche e romaniche sparse nelle campagne, cittadelle portuali fortificate di origine aragonese, genovese e pisana, chiese e santuari oggetto di culti e devozioni antiche.

Numerose sono le testimonianze archeologiche che differenziano la Sardegna dal resto del Mediterraneo e costituiscono ancora un mistero per gli studiosi: oltre 7000 nuraghi, i monumenti megalitici più imponenti d’Europa, popolano le campagne, in vari gradi di conservazione. Anche menhir, siti megalitici e pozzi sacri di età nuragica si trovano spesso sul territorio.

La gastronomia offre una cucina di terra e di mare estremamente variegata e rispettosa delle tradizioni contadine e di ispirazione mediterranea. Imperdibili i formaggi di pecora, i numerosi dolci, i pani caratteristici, i vini di alta qualità.