Trekking in Ogliastra e in Sardegna

Trekking in Ogliastra

Negli ultimi anni anche la Sardegna sta valorizzando la sua estesa rete sentieristica ed è meta di un turismo italiano e internazionale appassionato di trekking. La varietà di sentieri sulla costa, con leggero dislivelli, o nell’interno, complessi e dedicati a camminatori esperti, unite all’unicità dei panorami naturali, rende il trekking in Sardegna un’attività alla portata delle esigenze di chiunque, sempre ricco di emozioni.
Camminando è possibile raggiungere luoghi preclusi ai mezzi di trasporto: cale solitarie, promontori a picco sul mare, boschi, monti e parchi naturali.

La Regione Sardegna ha recentemente attrezzato oltre 70 sentieri in tutta l’isola con segnaletica orizzontale e verticale. Le mappe dettagliate a cura dell’Ente Foreste sono visionabili qui.
L’Ogliastra offre alcune delle migliori e più varie escursioni a piedi dell’intera isola, con decine di itinerari che spaziano dalle semplici passeggiate sulle spiagge, a sentieri a mezza quota da cui la visuale abbraccia la costa, fino a trekking a tappe di più giorni, da organizzare in anticipo o effettuare con una guida, come il celebre Selvaggio Blu, il trekking “più difficile di Italia”, da effettuare con un’adeguata preparazione e capace di ripagarvi con scorci e panorami irripetibili.

 

Escursioni dal camping La Pineta e percorsi nella zona di Bari Sardo

Il campeggio, situato in una zona di campagna fuori dal centro abitato di Bari Sardo e a 400 metri dalla spiaggia, è ben localizzato rispetto ad aree in cui è possibile praticare trekking.
Esistono alcuni sentieri di piacevole percorrenza per adulti e bambini segnalati con apposita cartellonistica, e altri facilmente fruibili con nostre indicazioni. Il clima ventilato e la lunga stagione mite li rendono praticabili dall’inizio della primavera fino ad autunno inoltrato, e anche in piena estate sapremo consigliarvi i percorsi più ombreggiati.
Per gite più impegnative potremo segnalarvi alcune guide locali molto valide che svolgono servizi di accompagnamento naturalistico. Potrete prenotare alcune escursioni a piedi direttamente alla reception.