Il tuo campeggio ecosostenibile in Sardegna. Ambiente e natura

Il privilegio di soggiornare in un territorio incontaminato

Lo spirito del camping La Pineta di Bari Sardo è quello di offrire una vacanza all’insegna del relax a contatto con la natura. Il lavoro e l’atmosfera creata di Tiziana e Giuliano hanno l’obiettivo di far vivere agli ospiti del camping un soggiorno semplice, tranquillo e attento a mantenere una dimensione di sostenibilità e armonia con l’ambiente circostante.

Un soggiorno a La Pineta vi permetterà di godere dello straordinario patrimonio naturale di questo angolo di Ogliastra a sud di Arbatax, che pur essendo ricco di attrattive storiche, culturali e naturalistiche, è rimasto fuori dalle rotte del turismo di massa. Un autentico “lusso” che poche destinazioni sono in grado di offrire.
La lunghissima spiaggia di Planargia è a 400 metri di distanza dal camping e si raggiunge tramite un piacevole sentiero ombreggiato. La sera la brezza marina ci fa compagnia, e potrete esplorare le ampie spiagge e scogliere del golfo che si estendono per chilometri, mai sovraffollate, e vivere il mare limpido e cristallino praticando snorkeling, immersioni, diving, kajak, gite in barca.
Alle spalle del campeggio si apre un territorio affascinante, da esplorare a piedi o in bicicletta grazie alla rete di sentieri che di volta in volta avremo il piacere di indicarvi.

 

L’impegno per un turismo sostenibile del camping La Pineta

Siamo convinti, insieme ai nostri ospiti, che i nostri gesti quotidiani siano fondamentali per mantenere integro l’ambiente in cui abbiamo la fortuna di vivere e lavorare.
Il nostro impegno per una vacanza sostenibile è costante e si riflette nelle scelte organizzative del camping, tra cui:

  • bidoni per la raccolta differenziata; siamo stati dei pionieri quando ancora non era una pratica diffusa in zona;
  • tutte le lampade degli spazi comuni sono a basso consumo energetico;
  • i sistemi di risparmio dell’acqua ci aiutano a preservare questa preziosa risorsa;
  • l’acqua calda è fornita da pannelli solari;
  • lo staff si muove all’interno del campeggio con macchine elettriche;
  • gestiamo un punto di noleggio e prestito bici interno al camping;
  • abbiamo contatti con guide ambientali qualificate per promuovere escursioni a piedi, in mountain bike e in kayak nei dintorni.