Cicloturismo in Sardegna

Percorsi in bici e mountain bike in Sardegna

La Sardegna è la meta ideale per organizzare una vacanza in bicicletta e presenta un ventaglio molto ampio di percorsi sia su strade asfaltate sia su sterrato e per mountain bike.
La varietà dei paesaggi costieri o montani e l’unicità del territorio aspro, affascinante e poco urbanizzato sono una risorsa imperdibile sia per chi si avvicina per la prima volta al cicloturismo, anche con bambini, sia per i ciclisti esperti, che affrontano i percorsi impegnativi della Sardegna per completare il proprio carnet di viaggi.

La Sardegna offre la possibilità di pedalare con tranquillità in quasi tutte le sue strade. L’assenza di rumori esalta i suoni della natura ed amplifica il rapporto con il paesaggio e in genere, se si pedala lungo la costa, anche i mesi estivi più caldi non sono un ostacolo al viaggio in bicicletta grazie alla presenza costante del vento. Nella stagione turistica la rete dei centri di noleggio e riparazione bici è capillare. Considerando le distanze lunghe tra un centro abitato e l’altro e l’attraversamento di aree poco popolate, si consiglia di avere sempre con sé un kit di ricambi di emergenza e uno di pronto soccorso.

Oltre ad alcuni percorsi classici, come la costa ovest e est da nord a sud, la Gallura e la Costa Verde, esiste una fitta rete di percorsi segnalati all’interno di parchi, riserve o lungo la costa che costituiscono una mappa stradale su due ruote. Non mancano i percorsi estremi tra gole, montagne granitiche e luoghi aspri e incontaminati dell’interno.

 

Esplorare l’Ogliastra in bicicletta

È possibile inserire nella vostra vacanza alcune escursioni in bicicletta in Ogliastra anche se non avete con voi la vostra attrezzatura e i vostri mezzi: la reception vi consiglierà centri di noleggio e di cicloturismo a Bari Sardo e nella zona, dove istruttori qualificati organizzano regolarmente uscite guidate di varia difficoltà e con una durata che spazia da poche ore a più giorni.

Potrete raggiungere le spiagge meno affollate in bicicletta, percorrere la linea del litorale su sentieri nell’immediato entroterra o esplorare i paesaggi selvaggi e scenografici dell’interno, lungo i sentieri del Supramonte Ogliastrino o dei Tacchi di Ogliastra, una catena di monti calcarei il cui nome deriva alla conformazione simile alla sagoma del tacco di una scarpa.
Esistono anche molti percorsi segnalati per mountain bike che utilizzano il Trenino Verde della Sardegna come mezzo di avvicinamento