Ogliastra: le Domus de Janas, tra storia e magia!

Se di notte, mentre dormite, vi sentite chiamare tre volte, non vi allarmate sono le Janas che vi hanno scelto. Vi porteranno a vedere i tesori che custodiscono e se sarete onesti e non tenterete di rubare, sarete per sempre ricompensati!

Le Janas sono degli esseri fantastici, piccole donne magiche, abitano in piccole grotte chiamate “Domus de Janas” o “Case delle Fate”, collocate sui costoni delle alture sarde.

Dicono che queste piccole donne siano molto belle, che abbiano la pelle delicatissima e lunghissime unghie capaci di scavare nella roccia. Qualcuno le chiama fate, qualcuno le chiama streghe, in alcuni paesi sono buone, in altri sono dispettose e cattive con chi le voglia truffare.

fontana-su-rettore-bari-sardo-camping-la-pineta

Quella appena raccontata è una delle leggende della tradizione popolare Sarda che unisce storia e magia. Le fate non si sa se esistano veramente, ma le Domus de Janas si, sono molto belle, e raccontano la storia della Sardegna Prenuragica

Se siete in tour per la Sardegna guardatevi intorno, ogni collina può nascondere una o più di queste dimore incantate, magari dietro un arbusto o sotto una grande pietra, cercate con calma e senza pregiudizi e vedrete che le troverete.

Domus-Giba-e-Scorca-camping-la-pineta

Durante gli scavi, si credeva che questi siti fossero abitati da esseri minuscoli, come appunto le fate, perché queste piccole costruzioni nella roccia erano di così difficile accesso che sembravano destinati a dimora di esseri fantastici.

Le Domus de Janas sono migliaia in tutta l’Isola, alcune si presentano in buono stato altre sono ancora da scoprire. In Ogliastra e in particolare a Bari Sardo potrete trascorrere delle bellissime giornate alla scoperta di queste stupende opere archeologiche sparse su tutto il territorio: in località Pirarba, Funtana su Rettore, Ibba Manna, Gib’e Scorca, Pizz’e Monti.

domus-de-janas-pissu-e-monti-barisardo-camping-la-pineta

Si tratta di piccole grotte scavate sotto terra o nella roccia, spesso raggruppate in complessi, costituite da una o più camere, che servivano come tombe collettive. Tombe che potevano ospitare diversi corpi, disposti in posizione fetale con accanto gli averi che si credeva fossero necessari per il viaggio nell’aldilà. Spesso le pareti venivano decorate con intagli nella roccia o pittura d’ocra raffiguranti disegni geometrici o divinità come il Dio Toro e la Dea Madre, oggetto di culto in età neolitica. La sepoltura in un luogo lavorato e raffinato come una Domus de Janas era un privilegio e rappresentava l’importanza sociale e culturale che si voleva continuasse anche oltre la vita stessa.

Ibba-manna-barisardo-camping-la-pineta

Le Domus de Janas testimoniano che la Sardegna ha una bellissima storia da raccontare e visitarle dal vivo sarà un’occasione per scoprire quel lato di Isola meno conosciuta ma insolita e straordinaria.

Non dimenticate quindi durante la vostra vacanza al Camping La Pineta di lasciare spazio anche ad un tour tra le bellezze archeologiche d’Ogliastra. Scoprirete non solo Domus de Janas, ma anche Nuraghi, Tombe dei giganti, Menhir, insomma un vero e proprio patrimonio storico, uno dei più interessanti della Sardegna.

Vi porterete a casa il ricordo di un viaggio tra mare, natura, storia e forse anche magia. Cosa c’è di meglio?