Camping in Ogliastra

Ogliastra, un anfiteatro naturale tra mare e natura selvaggia

L’Ogliastra è una regione della Sardegna orientale che finora è rimasta estranea ai flussi massicci del turismo in alta stagione, e proprio in virtù di questo può offrire ai suoi visitatori spiagge cristalline, paesaggi selvaggi e incontaminati e una rete di accoglienza turistica moderna e capace di rispondere a tutte le esigenze.

Il suo territorio, compreso tra il massiccio del Gennargentu al centro dell’isola e il Mar Tirreno, è considerato tra i più suggestivi della Sardegna: grotte e montagne che sono autentici monumenti naturali e spiagge incontaminate, riconosciute tra le più belle al mondo.

Le Coste dell’Ogliastra, incastonate fra mare e roccia, formano uno degli ambienti marini più incantevoli del Mediterraneo, con fondali degni dei Tropici.
Tra le spiagge più suggestive, alcune raggiungibili solo dal mare, ci sono Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzé; più a sud troviamo spiagge molto interessanti come Tancau, la spiaggia di Girasole, Orrì, Cea, Marina di Bari Sardo e Cardedu e il Golfo di Sarrala.

 

Attività o relax in Ogliastra, a voi la scelta

I porti turistici di Arbatax, Marina di Baunei e Bari Sardo sono i punti di partenza ideali per escursioni ed esplorazioni in barca e per il diving e il kajak.

Dal punto di vista storico-archeologico tutto il territorio è costellato da Nuraghi, Domus de Janas, Fonti Sacre, Tombe dei Giganti e Menhir.

Gli altopiani del Suprammonte di Urzulei e Baunei e tutta la zona costiera offrono infiniti itinerari per il trekking, la mountain bike e il climbing adatti a tutti i livelli di preparazione. Imperdibile una gita a bordo del Trenino Verde.

Escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo, in macchina e in fuoristrada, con guide locali o in autonomia, vi permetteranno di immergervi in un paesaggio aspro e incontaminato e di gustare la cucina genuina del territorio nei numerosi agriturismi e trattorie locali.