Le zone archeologiche in Sardegna

Tra le cose imperdibili da fare nella vostra vacanza in Sardegna c’è sicuramente la visita a un complesso nuragico, per avvicinarvi a uno dei segni più affascinanti e misteriosi della presenza umana nell’antichità, la cosiddetta “civiltà nuragica”.

Il territorio di Bari Sardo conserva alcuni importanti nuraghi, come quello di Ibba manna, Ibbixxedda, Niedda Puliga, Moru, Mindeddu e Sellersu, oltre alle tombe dei giganti, tombe collettive individuabili dai grandi massi porti verticalmente, di Canali, Uli e Pitzu Teccu. La reception del camping potrà darvi informazioni per la visita.

Altri siti archeologici in Ogliastra che meritano una visita sono:

  • il Parco Archeologico Lotzorai: necropoli con numerose Domus de Janas (tombe scavate nella roccia) del Neolitico e un grande nuraghe;
  • il Parco Archeologico di Villagrande: comprende diversi siti archeologici nel territorio di Villagrande, tra cui una tomba dei giganti presso il Lago Flumendosa, un raro insediamento abitativo con un tempio, tipo megaton, con 4 celle dedicate forse al culto dell’acqua.
  • il Parco Archeologico di Lanusei: situato all’interno di un bosco di lecci, è costituito dalla base di un nuraghe, circa 200 capanne che costituivano il villaggio e 2 tombe dei giganti del XV – VIV sec. a.c.
  • il complesso nuragico di Serbissi a Osini: nuraghe con villaggio di capanne risalente all’Età del Bronzo. La torre centrale, alta oltre 6 metri e composta da 2 piani sovrapposti comunicanti con scala elicoidale, è circondata da altre 3 torri.
  • zona Archeologica di Tortolì San Salvatore: i resti di un nuraghe in cima a un’altura da cui si domina parte della piana e del litorale. Ai piedi del nuraghe cerchi che indicano l’antica presenza di un villaggio nuragico. Poco distanti una Domus De Janas, una Tomba dei giganti e due menhir.

Se l’archeologia e la civiltà nuragica vi appassionano, non potrete fare a meno di un’escursione in una delle aree nuragiche meglio conservate delle Sardegna: il villaggio nuragico di Barumini, nella Sardegna centro meridionale. È un sito imponente risalente all’Età del Bronzo, inserito dall’Unesco nella World Heritage List.