5 motivi per trascorrere le vacanze estive in Ogliastra

Manca poco all’estate, avete già scelto dove trascorrere le vacanze? Il vostro desiderio è quello di trascorrere le ferie in un posto baciato dal sole e dal mare ma abbracciato anche dalle montagne?

Bene, stiamo per consigliarvi di trascorrere le vostre prossime vacanze estive in uno dei luoghi più belli al mondo.

Si esatto! Preparate le valigie, non dimenticate costume e scarpette da trekking perché quest’estate la meta ideale è l’Ogliastra, una piccola regione della Sardegna Orientale, racchiusa tra mare e montagne, terra dei centenari, bella per natura!
Una terra ricca di colori, profumi e luoghi incantati. Un luogo da vivere intensamente che riempie il cuore di emozioni e saprà trasformare in realtà il sogno della vostra vacanza.

Prendete carta e penna e segnate i 5 motivi che secondo noi rendono l’Ogliastra la meta perfetta per le vostre prossime vacanze estive in Sardegna:

 

Il mare cristallino e le spiagge mozzafiato

faraglioni_cea_camping_la_pineta

L’Ogliastra è la meta perfetta perché è circondata da spiagge meravigliose e uniche, sabbiose, di ciottoli e di chicchi simili al riso. Calette incantevoli più o meno nascoste e più o meno accessibili, raggiungibili via terra o via mare. Acque limpide e purissime che passano dal colore turchese sino alle mille sfumature del blu profondo. Delle vere e proprie oasi dove potrete trascorrere una vacanza tra sole, mare e relax.

 

La montagna e la natura incontaminata

ogliastra_montagna_natura_incontaminata_camping_la_pineta

L’Ogliastra è anche montagna e natura. Incredibili paesaggi, ricchi di flora e fauna, dal carattere unico e selvaggio.
Un tour nell’entroterra significherà visitare boschi, gole tortuose, rocce dalle forme particolari, laghetti e cascate; il tutto immerso in una natura incontaminata. Un mix di monumenti naturali simbolo di una terra tanto suggestiva quanto magica, che dall’alto regala una vista mare da invidia.

 

La sua storia antichissima

storia_archeologia_ogliastra_camping_la_pineta

L’Ogliastra è un luogo dalle mille sfaccettature. Ha belle spiagge, è abbracciata da meravigliose montagne ma ha anche una bellissima storia da raccontare. È sicuro che non vi annoierete!
I numerosi siti archeologici, che potrete visitare durante la vostra vacanza, testimoniano infatti che è stata abitata sin dal neolitico. Questa civiltà così antica ha lasciato importanti e significativi segni nel territorio, come la costruzione di Nuraghi, Tombe dei giganti e Domus de Janas, la maggior parte ancora in buono stato e inseriti all’interno di percorsi archeologici aperti al pubblico.

storia_ogliastra_camping_la_pineta

La storia dell’Ogliastra va però oltre il periodo prenuragico, molte sono le testimonianze dell’epoca punico-fenicia, di quella Romana e del Medioevo.
Da non dimenticare, la visita alle Torri Spagnole costruite intorno al 1500, testimonianza evidente di quanto fosse sentito nella zona il problema delle incursioni dei pirati saraceni, che molestavano frequentemente la costa Ogliastrina.

 

Le tradizioni ancora vive

tradizioni_ogliastra_camping_la_pineta

L’Ogliastra vi rimarrà nel cuore perché è ricca di tradizioni ancora vive all’interno dei propri Paesi.
Piccoli musei etnografici sparsi nel territorio vi racconteranno la vita e gli antichi mestieri ogliastrini. Le varie manifestazioni culturali che si svolgono a partire dalla primavera e per tutto il periodo estivo ricreeranno momenti della quotidianità del passato, facendovi viaggiare nel tempo.

gioielli_tradizioni_ogliastra_camping_la_pineta

Vedrete come la lavorazione del legno, dei tessuti, dei gioielli, dei pani e dei dolci Ogliastrini non rappresentano un semplice artigianato ma una vera e propria arte!
Conoscerete il suo folklore fatto di ricchi costumi in velluto, ornati di filigrana e preziosi gioielli e vi porterete a casa il ricordo di una terra dalla forte identità, con un densa cultura e ricca di tradizioni popolari.

 

La cultura eno-gastronomica

dolci_ogliastra_camping_la_pineta

Durante il vostro viaggio non dimenticate la parte culinaria, l’Ogliastra è ricca di profumi e sapori. È la terra dei centenari e l’elisir di lunga vita si dice sia anche il cibo, tradizionale, unico, buono e genuino.
La tradizione enogastronomica è legata al folklore locale. Ogni paese ha sue tradizioni, dalla pasta fresca, alla carne, al pesce, ai dolci.
Culurgiones, coccoi prena, prosciutto, formaggio, carne di maiale e pecora, pesce, ma anche dolci come pardule, amaretti, e infine vino Cannonau e Mirto, sono solo alcune delle prelibatezze d’Ogliastra. Questa straordinaria varietà di sapori saranno un richiamo irresistibile durante il vostro viaggio. Dopo una lunga giornata tra mare ed escursioni sarete felici di assaporare cibi così gustosi. Ne siamo certi!

mirto_ogliastra_camping_la_pineta

Cosa dite, l’Ogliastra è o non è uno dei posti in cui trascorrere le vacanze estive almeno una volta nella vita? Quelle indicate sono solo alcune delle ragioni per cui l’Ogliastra meriti di essere la meta perfetta. Siamo sicuri che ne rimarrete soddisfatti. Il popolo ogliastrino, vi darà un caloroso benvenuto. Sarete baciati dal sole e dal mare e abbracciati dalle montagne. Cosa c’è di più bello?

L’Ogliastra è un posto speciale, venite a scoprirla!